SportDilettantistici.it

Perché correre fa bene: scopri i suoi benefici

Perché correre fa bene

Perché correre fa bene: scopri i suoi benefici

Da quando tre anni fa Conte emanò il primo decreto dichiarando lo stato di emergenza e la conseguente quarantena che impediva a ciascuno di uscire di casa, se non per motivi strettamente di emergenza, qualcosa nella gente è cambiato: si è iniziato a bramare l’aria aperta, la corsa e tutte le altre attività fisiche da fare poter fare all’aperto. Il motivo? Perché correre fa bene sia a livello corporeo, ma anche, a livello psicologico. I suoi benefici sono diversi e aumentano con la regolarità dell’attività.

Benefici corsa: 

  1. aumenta il buon umore
  2. riduce il livello di stress
  3. favorisce la melatonina
  4. aumenta l’autostima
  5. riduce le calorie
  6. Sistema arterioso e cuore
  7. Sistema polmonare
  8. previene l’insorgere di malattie

Aumenta il buon umore

La corsa o il jogging favorisce la produzione di neurotrasmettitori celebrali come la dopamina, serotonina ed endorfine che hanno una notevole influenza sul tono dell’umore e sulla capacità di attenzione. Questi neurotrasmettitori sono autoprodotti direttamente dal nostro organismo facendosi provare una sensazione di benessere sia durante che dopo la corsa agendo sul nostro benessere psicofisico. 

Riduce il livello di stress

Come conseguenza diretta della produzione dei neurotrasmettitori (dopamina, serotonina ed endorfine), la sensazione di benessere permette di ridurre notevolmente lo stress che si genera a causa del lavoro, dello studio e di altri situazioni personali. 

Rilascio di melatonina

La corsa fa bene al nostro sonno, in quanto, permette di regolare il ritmo sonno-veglia e regolarizzare anche gli orari di riposo. Maggiore sarà la regolarità della corsa maggiori saranno questi benefici. 

 

Aumenta l'autostima

La sensazione di benessere che si genera in seguito alla corsa porta, quindi, a sentirci bene, vederci bene anche a livello fisico non solo perché si perde peso, ma perché iniziano a delinearsi i muscoli e anche il colorito del volto migliora proprio per i suoi effetti benevoli che vedremo a breve. 

Riduce le calorie

La corsa permette ridurre il peso o quei kg di troppo che non ci fanno stare bene, inoltre permette di mantenere il proprio peso forma. Ma attenzione a non ridurre le calorie o saltare pasti per accelerare la perdita di peso, in quanto a quel punto potrebbe anche succedere il caso opposto per cui correre fa male. Difatti, potrebbe succedere di non avere più le energie, sentirsi sempre stanchi e sopratutto non avere le risorse nutrienti di cui il corpo necessita. 

 

Sistema arterioso e cuore

La corsa, essendo un’attività aerobica, ha un effetto benevolo sul cuore e su tutto il sistema arterioso. Difatti, come principale conseguenza si ha che la frequenza cardiaca diminuisce quando il corpo è a riposo. Inoltre, la corsa aumenta lo spessore del muscolo cardiaco permettendo quindi di mettere in circolo una quantità di sangue maggiore potendo così portare più ossigeno al nostro corpo. 

Sistema polmonare

In base al tipo di corsa, veloce o lenta, è possibile notare come la capacità polmonare aumenti. questo permette di accumulare ad ogni respiro una maggiore quantità di ossigeno.  

Previene l'insorgere di malattie

La corsa fa bene, fa bene alla mente e al corpo con effetti immediati e nel tempo. Ma la cosa più affascinante è la sua capacità di prevenire l’insorgere di malattie: come infezioni polmonari, diabete e osteoporosi. 

Quindi sei ti stai chiedendo se vale la pena superare la pigrizia e impegnarsi per ottenere i benefici della corsa la risposta è ASSOLUTAMENTE SI! Correre fa bene! 
Scopri i segreti per vincere la pigrizia!