SportDilettantistici.it

Attività sportiva dilettantistica: cosa si intende e che retribuzione consente

attività-sportiva-dilettantistica

La maggior parte degli sportivi si dedica solitamente all’attività sportiva dilettantistica, questo anche perché entrare a far parte dei professionisti veri e propri e spesso difficile.

Non dimentichiamo che è peggio parlare di soldi e sport. Ci viene spesso ripetuto che “lo sport si fa per passione non per guadagnare”. Sicuramente alla base deve esserci una forte passione, ma la retribuzione per un sacrificio compiuto è importante.

Bisogna riconoscere il valore di chi riesce, con tenacia e determinazione, a raggiungere risultati importanti, non dimentichiamoci poi che spesso gli atleti sono un vero e proprio motivo di orgoglio ber un Paese.

Gli atleti che hanno partecipato a Tokyo 2020 ad esempio sono stati premiati dal CONI in caso di vittoria con 150 mila euro per aver portato a casa un oro, 75 mila un’argento e 50 mila un bronzo.

Differenze tra professionisti e dilettanti

Per definizione parliamo di sport professionistici quando ci riferiamo a sportivi che ricevono compensi in denaro per praticare l’attività sportiva. Mentre l’attività dilettantistica non ha una vera e propria definizione infatti per individuare le attività sportive dilettantistiche è necessario operare per differenza. Sostanzialmente, un’attività pagata e continuativa, se svolta in un settore sportivo non dichiarato professionistico dalla federazione, deve essere considerata attività dilettantistica.

Allora cerchiamo di capire in base a quali criteri si può essere remunerati quando si svolgono attività dilettantistiche:

Possono essere pagati sia gli atleti che svolgono un’attività sportiva per lungo periodo presso associazioni ed enti sportivi. Classico esempio è quello degli atleti. Sciatori, tennisti, giocatori di pallavolo, di pallacanestro femminile, di rugby e così via. Questa categoria non comprende solo gli atleti, ma anche altre categorie di soggetti ad essi collegati: tecnici di vertice, istruttori di nuotodi tennis, di aerobica, arti marziali, ecc.

attività-sportiva-dilettantistica

Compensi dell’attività sportiva dilettantistica

Sono previste tre diverse forme di compenso per gli sportivi dilettanti, che di seguito andremo ad analizzare. In particolare, si tratta di:

Le collaborazioni sportive rese a fini istituzionali in favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI sono ricondotte a contratti di collaborazione coordinata e continuativa perciò è necessario: