Per gli atleti lo sport è impegno, sudore e sacrificio. Oggi vogliamo parlarvi dei 10 sportivi italiani più pagati e vogliamo capire perché parlare di soldi e sport è difficile.
Certo parlare di soldi non è mai facile. Se poi si parla di sport e denaro ecco che parte la morale “lo sport si fa per passione non per guadagnare”. Sicuramente quando si tratta di sport si tende a pensare che è importante avere alla base una forte passione.
Bisogna considerare però che per raggiungere determinati risultati bisogna lavorare tanto.
Pensiamo agli atleti che quest’anno alle olimpiadi hanno dato tantissima soddisfazione a noi italiani. Questi ragazzi si sono preparati per anni per raggiungere questi traguardi, si sono allenati con passione e dedizione solo per arrivare fino a Tokyo. Si parla di allenamenti di ore e ore che vengono ripetuti ogni giorno e che necessitano di una fortissima disciplina. Lo sport, quando si tratta di professionisti, è un lavoro e va retribuito.
Non è facile fare della propria passione il proprio lavoro, in pochi ci riescono e soprattutto in pochissimi riescono a guadagnare abbastanza.
Quanto Guadagnano Gli Sportivi?
La risposta è: dipende dallo sport. Non esiste una classifica specifica, i guadagni variano in base a quanto è seguito uno sport, al livello dello sportivo e così via.
Partiamo dal calcio. Lo sport più seguito in Italia, il che porta ad un altissimo introito monetario per i calciatori. Il denaro proviene, non solo dall’ingaggio della società, ma anche dagli sponsor. Tenete presente però che gli introiti dei calciatori della Serie A italiana sono praticamente irrisori se paragonati a quelli di giocatori di campionati stranieri, come la Liga spagnola. Qui ci sono fenomeni inarrivabili come Leo Messi, che guadagna 40 milioni di euro annui.
Però il mondo del calcio non è fatto tutto di cifre stellari. Le società piccole società, quindi anche quelle nella parte bassa delle classifiche non possono permettersi ingaggi tanto alti.
I nuotatori italiani sono quasi tutti affiliati con i corpi di Polizia o ad altre Forze dell’ordine. Gregorio Paltrinieri ad esempio è affiliato alla Guardia di finanza. Un nuotatore di livello alto percepisce circa 1500 euro al mese soltanto dal corpo nel quale si arruola. Poi ovviamente ci sono guadagni dovuti sponsor e alla tv, pensiamo a Federica Pellegrini che tra apparizioni e sponsorizzazioni guadagna bene.
Non dimentichiamo poi che anche il valore delle medaglie che vengono vinte. Chi porta a casa un oro olimpico, infatti, riceve dal Coni 150 mila euro, un argento 75 mila e Il bronzo vale circa 50 mila euro.
Il tennis, che invece ha un seguito molto ridotto rispetto agli altri, Un tennista come Fabio Fognini può arrivare a guadagnare circa 200 mila euro annui, che non sono tanti ma neanche pochi. Per quanto riguarda le tenniste invece gli stipendi aumentano notevolmente infatti Flavia Pennetta, si stima abbia guadagnato quasi 6 milioni di euro nel solo 2015.
I 10 sportivi italiani più pagati
1. DANILO GALLINARI cestista lombardo che attualmente gioca con gli Oklahoma City Thunders e guadagna circa 21,5 milioni di euro, neanche troppi se paragonati agli altri stipendi dei cestisti del NBA.
2. STEPHAN EL SHAARAWY l’attaccante si è trasferito in Cina e gioca per lo Shanghai Shenhua, con un ingaggio da 16 milioni a stagione.
3. GRAZIANO PELLÉ sempre con un club cinese l’attaccante pugliese incassa 15 milioni a stagione.
4. SEBASTIAN GIOVINCO acquistato dall’Al Hilal, squadra del campionato arabo ha un ingaggio di 10 milioni netti a stagione.
5. VALENTINO ROSSI che ora abbandonerà le corse, la Yamaha lo paga 7,5 milioni l’anno.
6. GIANLUIGI DONNARUMMA che al Milan ha guadagnato 6 milioni di euro a stagione ed è al momento il giocatore italiano più pagato del nostro campionato.
7. MARCO VERRATTI che al Paris Saint German incassa circa 6 milioni all’anno.
8. MARCO BELINELLI altro cestista del NBA più precisamente al San Antonio Spurs guadagna poco meno di 6 milioni di euro.
9. LEONARDO BONUCCI difensore centrale di Juventus e nazionale e guadagna 5,5 milioni a stagione.
10. JORGINHO che al Chelsea guadagna ben 5,5 milioni a stagione.
Leggi gli altri articoli dedicati al mondo dello sport su sportdilettantistico.it