La domanda che in molti si chiedono quando si parla di sport e soprattutto di atleti è: ma quanto sono pagati? In questo blog abbiamo già cercato di rispondere a questa domanda, con la classifica sugli sportivi italiani meglio retribuiti. Ma a voler guardare più in grande, chi sono i 10 atleti più pagati al mondo? Per rispondere a questa domanda, le variabili che bisogna considerare quando si parla degli stipendi degli atleti non sono poche. Ad esempio, fra le variabili che entrano in gioco, c’è il tipo di sport praticato, il successo che tale attività riscuote dal pubblico. Ma non va dimenticato nemmeno un altro fattore: la stessa abilità dell’atleta da cui deriva anche una certa notorietà.
La top tre degli atleti più pagati al mondo
Al primo posto nella classifica mondiale degli atleti più pagati al mondo, c’è Conor McGregor, lottatore di MMA da 180 milioni di dollari che con questa cifra batte anche il pallone d’oro Lionel Messi. In questo caso, lo stipendio del calciatore si ferma a 130 milioni. Si tratta in realtà di una somma che comprende sia i proventi calcistici, sia gli introiti derivanti dalle collaborazioni con brand come Adidas.
Sulla Top 3 non poteva mancare un altro calciatore conosciuto in tutto il mondo: Cristiano Ronaldo, che sebbene non svetti primo in questa classifica, risulta comunque al primo posto nella classifica dei personaggi più seguiti su Instagram. Ma quindi qual è lo stipendio di Cristiano Ronaldo? Il bomber portoghese prende 70 milioni di dollari lordi l’anno. Queste sono le entrate che riguardano soltanto i proventi calcistici. A questi, vanno aggiunte anche le collaborazioni con brand come Nike e altri accordi con aziende di moda, accessori e hotel.
Il resto della classifica
Tra i più pagati al mondo c’è poi Dak Prescott, quarterback dei Dallas Cowboys che ha da poco firmato un contratto da 100 milioni l’anno. Altre a ciò, il giocatore è proprietario di una catena di ristoranti e conta diversi altri introiti derivanti dall’ambito televisivo. Segue Lebron James (NBA) che con uno stipendio di 96,5 milioni di dollari è il quinto sportivo più pagato al mondo.
Per il mondo del Tennis, non poteva mancare il suo nome: quello di Roger Federer. Il campione di Wimbledon oggi ha una paga stimata di 90 milioni.
Chiudono la classifica il campione di Formula 1 Luis Hamilton, con uno stipendio stimato di 82 milioni; Tom Brady, campione dei Tampa Bay Buccaneers da 76 milioni di dollari e Kevin Durant, giocatore di NBA da 75 milioni di dollari.
Una classifica tutta al maschile
Come si può facilmente notare, nemmeno una donna rientra fra gli atleti più pagati al mondo. Eppure di campionesse dello sport ce ne sono eccome: pensiamo ad esempio alla famosissima Serena Willams, tennista di fama eccezionale. Ma anche a Simone Biles, la ginnasta americana campionessa mondiale.
Il tema della disparità economica fra atleti di sesso maschile e quelle di sesso femminile resta dunque un tema piuttosto attuale. Questa stessa classifica evidenza infatti in maniera evidente l’esistenza di un gap ancora molto grave fra uomini e donne che si spera un giorno verrà pienamente superato.
Fin ad allora, le classifiche degli atleti più pagati al mondo continuerà ad essere tutta al maschile.