Alla luce del periodo passato e delle palestre chiuse, sono nate numerose app per il fitness. Trovare la motivazione e l’allenamento giusto da praticare a casa non è una questione tanto semplice.
Ormai ad oggi abbiamo una vasta scelta di app da sfruttare per raggiungere i nostri obiettivi ovunque ci troviamo. Non ci sono più scuse, non serve più l’abbonamento in palestra.
Di seguito proponiamo 7 app valide sia per iPhone che per Android, quasi del tutto gratuite. Vengono proposti allenamenti adatti per tutti i livelli di difficoltà.
Quali sono le app consigliate?
Prima a essere nominata è l’app realizzata da Nike che prevede più di 190 allenamenti on demand del tutto gratuiti. Sono video in cui dei Master Trainer Nike spiegano quali esercizi svolgere durante gli allenamenti.
Ovviamente consapevoli delle diverse preparazioni atletiche degli utenti, sono molte le possibilità di personalizzazione. Infatti possiamo trovare allenamenti di diversa intensità e durata.
L’app consente di scegliere tra yoga, mobilità, allenamento della forza, cardio e HIIT. Rispetto alle altre app per il fitness, ha due vantaggi: permette di spalmare il programma di allenamento su più settimane e offre preziosi consigli sulla salute.
Poi abbiamo iMuscle2 che prevede uno specifico esercizio per ogni muscolo. Il principio su cui si basa quest’app è molto interattivo infatti per scegliere il tipo di allenamento è necessario cliccare su un muscolo qualsiasi del modellino anatomico virtuale.
Da qui potrai scoprire quali sono gli esercizi principali per allenarlo, quelli secondari e persino quelli di stretching, tutto spiegato attraverso dei piccoli video tutorial.
Un altro elemento caratterizzante è l’ampia scelta, poiché troviamo esercizi da fare in palestra con le macchine e altri praticabili a casa anche senza attrezzi.
…e ancora
Sweatcoin è l’app che punta a incentivare il soggetto. Come? Sfruttando il GPS, ogni 1000 passi si guadagna una moneta virtuale spendibile nel loro negozio online. Lo shop è abbastanza completo perché si trova un po’ di tutto: gadget, abbigliamento, miglia aeree, persino qualche prodotto hi-tech di ultima generazione.
Un’altra app, Esercizi a casa, insegna un po’ di esercizi da fare a casa, senza bisogno di attrezzi. In più mostra anche le routine di riscaldamento e stretching, tiene traccia dei progressi e ci consente di attivare dei promemoria, in modo da non dimenticarcene. Anche in questo caso gli esercizi sono spiegati attraverso brevi video.
Poi abbiamo Thenx si rivolge agli appassionati di una disciplina che sta prendendo sempre più piede, il calisthenics. Infatti quest’app propone una serie di programmi testati e sviluppati nel corso degli anni da istruttori e atleti professionisti, in una progressione adatta a qualsiasi età e livello di esperienza.
Infine abbiamo Fitbod che ha l’obiettivo di essere una sorta di personal trainer virtuale a portata di polpastrello. Infatti possiamo scegliere quali muscoli allenare, con quali attrezzi, per quanto tempo e se ci sono esercizi che vogliamo escludere.
In seguito alla selezione delle nostre preferenze questa applicazione grazie a un algoritmo costruisce un workout personalizzato, con tanto di video che ci mostrano come fare gli esercizi.
Se hai trovato interessante questo articolo, visita il nostro sito e ne troverai molti altri!