SportDilettantistici.it

Fare sport ti fa stare bene e migliora la tua salute

sport-ti-fa-bene

Curare il proprio corpo è importante così com’è importante prendersi cura di se stessi. Lo sport può essere un’aiutante perfetto. Quali sono davvero i benefici che puoi trarre dall’attività sportiva?

Ci viene ripetuto spesso quanto è importante muoversi, il mondo di oggi è complesso e l’aumento dei mezzi, seguito dalla diminuzione di spazi aperti hanno portato pian piano l’uomo a vivere una vita sedentaria. Secondo i dati ISTAT, in Italia il 38% delle persone dai 3 anni in su ha dichiarato di non praticare, nella vita quotidiana, né sport né altre forme di attività fisica.

Vogliamo spiegarvi concretamente perché fare attività sportiva migliorerà la vostra vita, sia dal punto di vista fisico che da quello spirituale.

Perché fare sport ti fa bene

È risaputo ormai che lo sport fa bene al corpo ma anche alla mente. L’attività fisica non è utile solo se si vuole dimagrire o per eliminare i chili di troppo, ovviamente in questo caso va sempre accompagnata da una buona dieta, se hai bisogno di qualche dritta per una dieta salutare leggi l’articolo di tifastarebene.it

 Secondo quanto è emerso da alcune ricerche chi pratica sport, statisticamente vive molto più a lungo di chi non lo pratica, in quanto si prende molta più cura del proprio corpo. Inoltre riduce il rischio di morte prematura, in particolare quella causata da infarto e altre malattie cardiache.

Lo sport aumenta la quantità del colesterolo buono (HDL) presente nel corpo, aiuta dunque a prevenire l’ipercolesterolemia e l’ipertensione e riducendo i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo. Ovviamente non può fare miracoli nei soggetti a rischio, ma può dare comunque un’enorme contributo.

Fare movimento permette anche di prevenire e ridurre l’osteoporosi e il rischio di fratture, e inoltre diminuisce i disturbi muscolo-scheletrici, quasi tutti gli sport aiutano ad assumere una postura corretta. 

Diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache e di diversi tumori, come quelli del colon e del seno.

Altri benefici riguardano invece la nostra psiche, l’attività fisica riduce i sintomi di ansia, stress e depressione. Migliorare l’aspetto estetico del proprio fisico comporta un aumento della propria autostima. Poi ci permette di produrre endorfine, sostanze chimiche che hanno la proprietà di ridurre il dolore fisico e, inoltre, generare una sensazione di felicità.

Permette di indirizzare, soprattutto i giovani lontano dai comportamenti a rischio come l’uso di tabacco, alcol e atteggiamenti violenti. Favorisce il benessere psicologico attraverso lo sviluppo dell’autostima e dell’autonomia.

Insomma sono tantissimi motivi che ci spingono ad avvicinarci allo sport.

sport-ti-fa-bene

Come iniziare a fare attività sportiva

Avvicinarsi al mondo dello sport non è sempre facile, spesso ci si ritrova a strafare o a svolgere esercizi che non portano alcun beneficio, ecco allora alcuni consigli utili per iniziare a fare movimento in modo efficace.

Non bisogna necessariamente andare in palestra, basta spostarsi in un parco o se si vuole si può svolgere la propria attività anche in casa.

Innanzitutto inizia con un’attività leggera ed aumenta gradualmente fino ad una moderata. Non esagerare se riesci ad avere una conversazione con un’altra persona senza rimanere senza fiato, allora l’intensità dell’attività fisica è quella giusta. Se ti manca il respiro o ti gira la testa, bloccati subito, il tuo corpo ti sta dicendo che ha raggiunto il suo limite.

Primo step inizia sempre con un riscaldamento di 5-10 minuti. Cerca di rilassare i muscoli muovendo la testa dall’alto verso il basso e da sinistra a destra, muovi le braccia creando dei cerchi, in senso orario ed antiorario e infine cerca toccare la punta dei piedi.

L‘attività vera e propria deve avere una durata contenuta, parti più o meno dai 20 minuti e poi aumenta gradualmente di giorno in giorno, l’obiettivo è arrivare a 30 minuti entro la prima settimana, senza però sforzarsi troppo.

Fase finale il rilassamento, svolgi gli stessi esercizi fatti durante i riscaldamento, per 5-10 minuti. Così potrai rallentare il battito cardiaco e allenterai la tensione muscolare, evitando eventuali lesioni.

Adesso sei pronto ad iniziare!